Alimentazione

“Mangiare bene”, il più delle volte, è un concetto soggettivo: ognuno di noi, infatti, è influenzato dalle tradizioni del proprio luogo di origine, dalle abitudini della famiglia, dai propri gusti e da tanti altri fattori.

A questa percezione personale si aggiungono poi il marketing dell’industria alimentare, i classici miti sul cibo e i guru dell’alimentazione, che promettono miracoli, con il risultato, da una parte, di aumentare la nostra confusione in materia e/o, dall’altra, di favorire la nascita di convinzioni che spesso possono essere fuorvianti.

Ma con la salute non si scherza e a maggior ragione se parliamo di bambini, piccoli organismi in crescita, impegnati in mille attività, che hanno bisogno del meglio per stare bene oggi e in futuro. E per farli stare bene bisogna partire proprio da un’alimentazione corretta, nonostante qualcuno potrebbe pensare “semplice a dirsi, difficile a farsi”

Ci siamo, dunque, occupati dell’alimentazione dei bambini basandoci sempre su ciò che la scienza afferma in merito, consci del fatto che nutrirsi è una cosa seria, che incide fortemente sulla nostra salute e che, per questo motivo, non può fondarsi su opinioni soggettive e favolistiche, ma solo ed esclusivamente su solide basi scientifiche.

cope bes ristretta

MANGIAMO BENE fin da BAMBINI

Insegnare ai bambini a mangiare bene diventa semplice solo quando noi adulti, consapevoli del cibo che mettiamo in tavola, daremo l’esempio con le nostre abitudini alimentari. Il progetto, dunque, nasce con l’obiettivo di fornire ai lettori uno strumento facile da consultare per conoscere gli alimenti, le quantità adatte ai bambini, e apprendere l’importanza dell’idratazione e del movimento per crescere in salute. In questa guida l’alimentazione viene trattata in relazione con il corpo umano e la psiche, offrendo interessanti approfondimenti di medicina e psicologia. Al suo interno sono presenti consigli per comporre dei pasti equilibrati, istruzioni per fare una spesa “intelligente”, ricette tipiche perlopiù della tradizione mediterranea, piccole strategie e tante curiosità.

Mangiare bene fin da bambini è dedicato a tutti quegli “eroi”, cioè genitori, nonni, babysitter, educatori o altro, che ogni giorno hanno a che fare con bocche serrate, stomaci insaziabili e palati esigenti, per aiutarli a rendere il momento del pasto un’impresa meno ardua. [Clicca qui per vedere un estratto]