Linea Inclusiva
“Linea Inclusiva” è un progetto rivolto a tutti i docenti, che intendono promuovere lo sviluppo delle abilità e delle competenze dei propri alunni.
Un team di specialisti e di insegnanti che operano sul campo ha prodotto questi materiali davvero utili, racchiusi in due pratici contenitori:
– Il primo contiene una Guida Didattica in due volumi;
– Il secondo contiene 6 schedari, dedicati alle diverse abilità indispensabili per l’apprendimento.
Gli schedari sono ricchi di schede operative graduate che si collegano direttamente alle attività didattiche proposte all’interno della guida.
Le schede son state costruite con una grafica essenziale, così da favorire l’autonomia operativa dell’alunno e catturarne con facilità l’interesse.
Conosciamo nello specifico ciascun volume:
Guida vol. 1
Nella Guida Vol. 1 vengono proposti:
– Analisi del modello attuale di disabilità in riferimento ai più attuali documenti internazionali;
– Breve excursus sulla normativa vigente relativa agli alunni con Bisogni Educativi Speciali con una particolare attenzione alle Linee Guida per l’Integrazione Scolastica degli Alunni con Disabilità;
– Descrizione essenziale dei Disturbi Evolutivi dello Sviluppo;
– Strumenti per l’osservazione dell’alunno e la rilevazione delle competenze iniziali nel contesto scolastico;
– Indicazioni per la compilazione del PEI (Piano Educativo Individualizzato);
– Spunti teorico-pratici e di riflessione per favorire la condivisione e la collaborazione con le famiglie.
Guida vol. 2
Nella Guida Vol. 2 vengono proposte indicazioni pratiche relative ad attività didattiche mirate al raggiungimento degli obiettivi minimi programmati all’interno del Piano Didattico Individualizzato in raccordo con le Unità Didattiche di Apprendimento curricolari. Le indicazioni sono suddivise per ambiti di competenza. All’interno di ognuno l’insegnante troverà:
– Una sintesi del percorso evolutivo che porta il bambino alla graduale conquista delle varie competenze su cui si dovrà lavorare in ambito scolastico in collaborazione con i genitori;
– Proposte ed attività, corredate da esempi pratici e schede operative reperibili all’interno di ogni schedario;
– Consigli per l’organizzazione di attività che coinvolgano il gruppo classe.
SCHEDARIO 1: dall’esperienza sensoriale alla rappresentazione simbolica
La conoscenza del corpo e le capacità senso-percettive sono di fondamentale importanza sia per lo sviluppo cognitivo sia per l’autonomia personale. Ogni conoscenza ha la propria partenza dalle esperienze sensoriali, che si intrecciano tra loro e vengono gradualmente organizzate fino a rappresentare un bagaglio insostituibile nella nostra mente.
Questo bagaglio sarà prezioso per gli apprendimenti futuri ed è per questo che, individuati i livelli di partenza attraverso l’osservazione, possiamo procedere con attività di potenziamento e sviluppo, riducendo gradualmente le difficoltà riscontrate. Questo schedario contiene una ricca rassegna di schede che rispettano la gradualità e possono, per questo, essere utilizzate in base alle competenze individuate, per promuovere processi di sviluppo “a misura” del soggetto.
SCHEDARIO 2: dal gesto alla scrittura
Le capacità di coordinazione oculo-manuale sono di fondamentale importanza per un sereno apprendimento della scrittura, ma anche per lo sviluppo dell’autonomia (tutte le azioni della vita quotidiana richiedono buona padronanza di questa abilità).
Gli alunni in difficoltà presentano spesso incertezze in questo ambito e necessitano di proposte graduali per poter padroneggiare una strumentalità il più possibile efficace.
Questo schedario contiene una ricca rassegna di schede che rispettano la gradualità e possono, per questo, essere utilizzate in base alle competenze individuate, per promuovere processi di sviluppo “a misura” del soggetto.
SCHEDARIO 3: dai suoni delle parole alla narrazione
Scrivere è un atto complesso, che richiede abilità di base consolidate, come l’organizzazione spazio-temporale, la coordinazione oculo-manuale, la percezione e la memoria visivo-uditiva, le competenze metafonologiche e di corrispondenza tra autodettatura e gesto grafico, etc. La scrittura è un processo di codifica e di elaborazione di contenuti relativi a parole, frasi, testi, che viene gradualmente automatizzato.
In questo schedario si trovano schede di graduale difficoltà, dal riconoscimento dei fonemi-grafemi, alla ricerca, nelle parole, dei fonemi iniziali, finali e contenuti. Si procede con parole da completare, nomi da scrivere, azioni, frasi minime e con espansione, fino a giungere alla descrizione di immagini e all’elaborazione di testi.
SCHEDARIO 4: dal segno grafico al testo
Leggere è un atto complesso, che richiede abilità di base consolidate, come l’organizzazione spazio-temporale, la coordinazione oculo-manuale, la memoria visivo-uditiva sequenziale e altro ancora.
La lettura è un processo di decodifica e di interpretazione della lingua scritta, che viene gradualmente automatizzato e si svolge secondo diversi livelli di competenza (tecnica, sintattica, semantica). Questo schedario contiene una ricca rassegna di schede che rispettano la gradualità e possono, per questo, essere utilizzate in base alle competenze individuate, per promuovere processi di sviluppo “a misura” del soggetto.
SCHEDARIO 5: dalla percezione dello spazio e del tempo alla conquista delle abilità di base
Le capacità di organizzazione e di integrazione spazio-temporale sono di fondamentale importanza sia per lo sviluppo cognitivo sia per l’autonomia personale. Tutto l’apprendimento ha alla base competenze che richiedono il padroneggiare lo spazio, il tempo e il ritmo; basti pensare alla scrittura, alla lettura, alla matematica.
Gli alunni in difficoltà presentano spesso incertezze in questi ambiti e necessitano di proposte graduali per poter interiorizzare concetti certamente non facili.
Questo schedario contiene una ricca rassegna di schede che rispettano la gradualità e possono, per questo, essere utilizzate in base alle competenze individuate, per promuovere processi di sviluppo “a misura” del soggetto.
SCHEDARIO 6: dalla classificazione alla soluzione dei problemi
La matematica e la logica riguardano la lettura del mondo in ogni sua forma, la scoperta di relazioni tra gli elementi e l’insegnante può cogliere qualsiasi occasione per sollecitare la riflessione dei bambini, che conquisteranno le capacità di seguito descritte, sperimentandole con i materiali concreti, ma imparando anche ad eseguire attività più simboliche attraverso schede predisposte. Questo schedario contiene una ricca rassegna di schede che rispettano la gradualità e possono, per questo, essere utilizzate in base alle competenze individuate, per promuovere processi di sviluppo “a misura” del soggetto.