BES – Bisogni Educativi Speciali

Agli insegnanti servono strumenti davvero utili, da utilizzare facilmente nella didattica quotidiana.
 Ecco che l’acronimo B.E.S. lo abbiamo attribuito a Buone Esperienze Scolastiche, da realizzare grazie a una adeguata preparazione di base dei docenti e attraverso proposte coinvolgenti, nel rispetto delle differenze individuali. Il progetto qui proposto consente di riconoscere le difficoltà degli alunni e di predisporre, insieme a loro, percorsi “a misura”, favorendo l’inclusione e la condivisione.
Il progetto è suddiviso in Scuola dell’Infanzia (edizione verde) e Scuola Primaria (edizione azzurra).

BES per la Scuola dell’Infanzia (edizione verde)

La guida didattica

La guida didattica, dedicata al docente della Scuola dell’Infanzia, affianca la competenza dell’insegnante durante le prime manifestazioni di incertezza e difficoltà dei bambini.
Il contenuto di queste pagine si pone lo scopo di fornire indicazioni sull’individuazione precoce delle difficoltà ed esemplifica le attività nella maniera più idonea al fine di consentirne il loro superamento e la loro riduzione.

[Clicca qui per vedere un estratto]

Lo schedario

Lo Schedario è composto da materiali utili per l’osservazione sistematica finalizzata all’individuazione precoce delle difficoltà, delle potenzialità e delle competenze dei bambini.
Le 82 schede operative da far eseguire al bambino, riguardano dunque la rivelazione di indicatori relativi ai principali fattori predittivi delle difficoltà che i bambini potrebbero incontrare nella Scuola Primaria.

[Clicca qui per vedere un estratto]

BES per la Scuola Primaria (edizione azzurra)

La guida didattica

La guida didattica, dedicata al docente della Scuola Primaria, si pone lo scopo di fornire all’insegnante strumenti teorici e pratici utili per conoscere le differenze tra i vari tipi di difficoltà presentate dagli alunni.
Dopo un approfondimento teorico sui Disturbi Evolutivi Specifici, il Disturbo lieve dello spettro autistico, lo svantaggio socio-economico, linguistico e culturale, le situazioni di disagio psicologico, etc, vengono delineate le indicazioni per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato.

[Clicca qui per vedere un estratto]

Lo schedario

Lo Schedario per l’alunno della Scuola Primaria è composto da 90 schede, e si suddivide in tre macrocategorie:
– la lettura e la comprensione del testo,
– la scrittura e l’ortografia;
– l’ambito logico-matematico.
Il materiale tratta di esempi ispirati al concetto di gradualità, dai quali si possono costruire altre attività personalizzate.

[Clicca qui per vedere un estratto]